Workshop di decorazione su ceramica – Speciale San Valentino

02/02/2020 15:00

QUANDO
Domenica 2 febbraio dalle 15.00 alle 18.00

COSTO
45 euro


Crea degli oggetti totalmente artigianali e di qualità aiutato da un ceramista esperto!

La Ceramica del Ferlaro, una delle manifatture di ceramiche artistiche più rinomate in Emilia, organizza un workshop di decorazione su ceramica in Open.

Il corso inizierà con una breve spiegazione teorica della tecnica di decorazione su ceramica, una delle arti più antiche dell’umanità. Dopodiché ogni partecipante avrà a disposizione un kit di pennelli e colori e potrà dipingere le creazioni di ceramica in “biscotto”, seguiti dai tutor della Ceramica del Ferlaro, azienda artigianale di ceramiche artistiche di Parma giunta al suo 82° anno di vita.

Visto l’approssimarsi della Festa degli innamorati, il workshop stavolta sarà incentrato su San Valentino. I partecipanti potranno decorare cuori a scatola, portagioie e altri oggetti di differenti forme e dimensioni in ceramica fatta a mano per i propri cari.

Dopo la cottura, le creazioni saranno di proprietà dei partecipanti, per le proprie case o come originali idee regalo. Ogni partecipante avrà massima libertà sul soggetto del decoro che vuole fare. I tutor li assisteranno a scegliere e realizzare il decoro desiderato, anche per mezzo della tecnica dello “spolvero”: a partire da una carta trasparente, è possibile trasferire su ceramica il contorno del soggetto che si vuole dipingere. I tutor della Ceramica del Ferlaro metteranno a disposizione numerose immagini e soggetti da copiare, o da cui trarre ispirazione; tra questi, anche dei caratteri tipografici (font) eleganti, che permetteranno ai partecipanti di scrivere il proprio nome o quello dei propri cari.

Sempre durante il workshop, metteremo a disposizione dei graziosi bigliettini e delle chine, dove i partecipanti potranno scrivere un pensiero per il destinatario del regalo, che inseriremo all’interno del cuore a scatola o insieme all’oggetto decorato, all’interno della scatola-regalo.

Ceramica del Ferlaro (Collecchio) – Circondato da secolari cedri del Libano, questo laboratorio di ceramica d’arte si trova all’ingresso della tenuta del Ferlaro, già residenza di Maria Luigia d’Austria. Qui sono esposti, in una grande sala, centinaia di oggetti in apparente disordine: basi per lampade, piatti, anatre dipinte con la tavolozza dell’iride e altri animali di diversi colori e stili. Molto interessante è la visita al laboratorio, dove sapienti ceramisti modellando al tornio sia l’argilla rossa, rustica e adatta a rimanere grezza, che quella bianca, ideale a essere completata da smalti e decorazioni. Vedere come si materializzano questi oggetti esclusivi è un’esperienza da non perdere.

Pagina Facebook
Pagina Instagram
Sito www.ceramicadelferlaro.it



 

 

ISCRIVITI ALL’ EVENTO

PROSSIMI EVENTI
23/02/2020 12:00

OPEN for Kids – Edizione Carnevale

23/02/2020 12:00 Si entra solo accompagnati dai bambini! È finalmente arrivato il momento di tirare fuori costumi, coriandoli e stelle…
Menu